UX Design

rendere ogni cosa semplice e intuitiva
semplifica ogni azione

Cosa significa User Experience?

Significa letteralmente “esperienza utente”. Per progettarla si studiano le persone e i loro modelli mentali, appresi o indotti, nell’utilizzare qualcosa per raggiungere un obiettivo. Se un prodotto, un servizio o un sistema digitale sono costruiti sulla base di una buona progettazione User Experience (Ux Design), nel loro uso tutto scivola liscio e l’esperienza da parte dell’utente risulta gratificante.

A cosa serve la User Experience

Serve a identificare “le persone” che vogliamo agganciare, a capirne profondamente pensieri, azioni e sentimenti, bisogni, interessi e aspirazioni per progettare il nostro prodotto digitale nel modo più efficace e soddisfacente per loro.

L’efficacia della User Experience dipende proprio da quanto abbiamo saputo interpretare le necessità degli utenti e da quanto siamo in linea con loro, costruendo un servizio semplice e intuitivo.

I passi per costruire la tua identità visiva

U

Ricerca

Nella fase di ricerca individuiamo e analizziamo gli attori sul mercato. Poi analizziamo le Personas, cioè i profili in cui rappresentiamo le caratteristiche comuni dei nostri utenti e sulla cui base strutturiamo uno User Journey efficace e memorabile.

Ideazione

Sulla base dei dati analizzati, definiamo i flussi d’interazione con il prodotto e organizziamo le informazioni in un’alberatura, con cui prevediamo le possibili azioni che l’utente sarà in grado di performare. A questo punto siamo pronti per il design.

Prototipazione

In un primo momento disegniamo delle schermate scheletriche (Wireframe), che poi definiamo attraverso gli elementi visivi (font, colori, immagini, testi, pulsanti, form, ecc.). Prototipiamo l’interfaccia grafica e sottoponiamo i Mockup interattivi all’esperienza diretta degli utenti reali.

Go Live

Il prototipo permette di testare il sistema prima  di passare alla fase di produzione, in modo da raccogliere feedback e valutare migliorie. Solo quando il problema sarà stato risolto con piena soddisfazione dell’utente per l’esperienza generata dall’interazione con il prodotto, siamo pronti ad andare on line.

Perché serve lo UX Design?

Partiamo dalla certezza che un utente felice è un cliente fedele. Se vuoi portare gioia nella vita dei tuoi utenti grazie all’uso di un sistema digitale efficace ma semplice da usare, generando per converso soddisfazione per la tua azienda, lo UX Design è imprescindibile. Un processo efficiente, che evita a te inutili sprechi di tempo e denaro con lo sviluppo di un prodotto inefficace e permette a noi di definire lo User Journey più soddisfacente grazie alla fase di analisi iniziale. Wireframe e Mockup servono a controllare la progettazione dal punto di vista visivo e funzionale step by step e consentono, infine, di migliorare il sistema con un minimo sforzo grazie ai test sul prototipo non ancora sviluppato.

è utile se:

  • Vuoi creare un portale o un’App specifica
  • Vuoi migliorare un software o un sistema digitale
  • Vuoi migliorare l’esperienza di un prodotto da parte dei suoi utenti

A cosa servono wireframe e mockup?

Per supportare e capire al meglio i flussi operativi degli utenti (User Journey) è importante disporre di una base visiva, di veri e propri “schizzi”. I Wireframe ci permettono di identificare le varie schermate necessarie per progettare l’esperienza e aiutano a immaginare quale tipo di elementi dell’interfaccia possono essere necessari al raggiungimento di certi compiti o scopi da parte dell’utente.

I Mockup entrano ancora più nel dettaglio, aiutandoci a definire anche Copy e Microcopy, i colori e la tipografia, gli stili di pulsanti ed elementi. Un Mockup interattivo è l’ideale per attuare dei test utente e capire se in qualche punto il sistema digitale può essere migliorato.

Cosa include la consulenza UX?

Al fine di aumentare la soddisfazione dell’utente, quindi la fedeltà del cliente, miglioriamo l’usabilità dei sistemi digitali, progettando le interazioni fra le persone e le macchine nel modo d’uso più semplice e accessibile. Definiamo, poi, le colonne portanti della UX a seconda delle esigenze di business:

  • Analisi As-Is
  • Analisi dei Competitor
  • Definizione User Personas
  • Diagrammi di flusso
  • Customer Journey Map
  • Wireframes
  • Mockup bassa fedeltà
  • Creazione Copy e Microcopy
  • Mockup Interattivi

Vuoi Strutturare UX e UI del tuo sito? Lascia un tuo recapito, ti contattiamo noi!

8 + 15 =

Ultimi progetti di UX Design

non è quello che cercavi?

Nessun problema! Scopri altre vie per illuminare la tua azienda

Design grafico

La creazione di tutto quel materiale di comunicazione, che rende visibile la tua attività

w

Social Media

Dove trovi le persone a cui vuoi parlare?
I social media sono i luoghi più frequentati

Foto e Video

Un video di presentazione o una foto sono l’ideale per far conoscere prodotti e azienda

Consulenza

Ti dedichiamo del tempo per analizzare e valutare insieme le tue reali necessità