Cosa sono i Social Media
I social media sono delle piattaforme digitali, che ci permettono di “socializzare” e creare un network di persone interessate a ciò che divulghiamo. Sono, quindi, uno strumento (medium), che ci permette di condividere dei contenuti con un vasto pubblico.
A cosa servono i Social
I social servono a creare un network, una rete di persone che condivide certi valori o si scambia informazioni su un determinato argomento. Molto più velocemente del passaparola, e potenzialmente globale, i social ci permettono di comunicare con le persone che ci interessano e vendergli qualcosa.
I passi per costruire la tua identità visiva
Analisi
Comprendere a fondo la realtà aziendale, conoscere tutti gli attori coinvolti sul suo mercato di riferimento e stesura del social media plan rappresentano le tre azioni per partire con il piede giusto. Fondamentale stabilire degli obiettivi misurabili, che ci serviranno per validare periodicamente il lavoro che andremo a svolgere.
Progettazione
Pianifichiamo un calendario editoriale, in cui premeditiamo tutte le azioni da compiere in un definito arco di tempo. Sulla programmazione si baserà la creazione dei contenuti, come post, video, immagini e creatività varie. L’approccio progettuale ti consentirà di vivere con meno stress la gestione delle campagne social e ti conferirà controllo sulla gestione.
Gestione
Sulla base del calendario editoriale, pubblichiamo i contenuti e ne monitoriamo successivamente commenti e messaggi in risposta. Se necessario, smistiamo gli stessi ai reparti più adatti per la presa in carico di ordini e richieste informative.
Reportistica
Tracciamo sempre i contenuti condivisi attraverso i Social. Creiamo dei report sui tassi di apertura, condivisione e risposte generate dalle nostre azioni. Analizziamo i punti chiave (KPI) utili a monitorare il giusto andamento del lavoro svolto. Valutiamo nel tempo quali metriche di analisi considerare e, infine, aggiustiamo il tiro, se necessario, per raggiungere i goal prefissati.
A chi serve la gestione Social?
Abbiamo detto che i social media servono a creare relazione e network. Quindi non servono solo a vendere, ma a creare fiducia e relazione stabile, in pratica a far innamorare i clienti della nostra realtà.
è utile se:
- Vuoi comunicare a un livello più alto
- Vuoi costruire una community solida
- Vuoi aprire un nuovo canale di vendita
- Vuoi far conoscere la tua attività a un pubblico più vasto
Cosa include la gestione social?
La fase di analisi iniziale è fondamentale per capire profondamente l’azienda, i suoi utenti e il suo mercato di riferimento. Ci è utile anche per definire il giusto tono di voce, uno stile visivo unico e stabilire il social media plan. A questa parte del lavoro imprescindibile puoi associare liberamente:
- Progettazione del calendario editoriale
- Creazione dei contenuti testuali
- Creazione dei contenuti visivi
- Pubblicazione dei contenuti
- Monitoraggio dei commenti e dei messaggi
- Creazione e condivisione dei Report
A cosa serve il piano editoriale?
Hai presente quelle brutte giornate in cui non sai cosa fare o dove andare? A questo associa anche il terrore da foglio bianco, che tutti abbiamo affrontato nella vita, e capirai perché un buon piano editoriale ti permette di non doverti rompere la testa pensando alla domanda “COSA PUBBLICO OGGI?”, tanto odiata da chi “deve” occuparsi di Social anche a causa dell’alta frequenza richiesta dal mezzo di comunicazione.
Il piano editoriale ti serve anche per pianificare coerentemente i contenuti sul lungo tempo e mantenere la giusta direzione comunicativa.
Si può lavorare sui social media senza piano editoriale? Certo come si può correre agevolmente con una gamba sola. 😉
Vuoi gestire al meglio i tuoi Social? Lascia un tuo recapito, ti contattiamo noi!
Credi che la gestione sia troppo costosa?
Non lasciare che la paura ti freni, alle volte costa meno di quanto si possa pensare.
Usa il form qui sopra per contattarci.
Inoltre possiamo trovare insieme la giusta soluzione per la tua attività definendo l’impegno e il budget per te più sostenibile, oppure offrendoti soluzioni alternative, come un minicorso per imparare a gestire i social in autonomia.
non è quello che cercavi?
Nessun problema! Scopri altre vie per illuminare la tua azienda
Design grafico
La creazione di tutto quel materiale di comunicazione, che rende visibile la tua attività
Social Media
Dove trovi le persone a cui vuoi parlare?
I social media sono i luoghi più frequentati
Foto e Video
Un video di presentazione o una foto sono l’ideale per far conoscere prodotti e azienda
Consulenza
Ti dedichiamo del tempo per analizzare e valutare insieme le tue reali necessità