Vi racconto una storia di qualche settimana fa, come buona parte dei miei giorni sono nel mio micro ufficio, e mentre sto ultimando un po’ di grafiche suona il telefono!
Rispondo ed al telefono è Michele di Starx Industries!
Aspetta come hai detto? Stark Industries?!?
Ok Amico! Hai tutta la mia attenzione! (e con mio sommo rammarico capisco meglio che non è qualcuno della Marvel che mi ha chiamato) Ma un uomo che evidentemente si diverte, perché la sua azienda è solo ad una X di distanza da quella di Tony Stark.
Ci vediamo e vuole propormi una collaborazione, ha visto dei miei lavori e vorrebbe che io mi occupassi delle consulenze grafiche. Figo! Ok scambio di bigliettini e…
ORRORE!
Così non funziona, con una immagine così come ci si può proporre come consulenti di immagine?


Come si vede l’immagine non parla, non ci dice nulla, non è forte, né accattivante e nemmeno la scelta della font ci dona una immagine riconoscibile, che ci permetta di uscire dal mare magnum che è la comunicazione visuale al giorno d’oggi.
Ed il biglietto da visita non migliora la situazione, anzi!
Diciamo che mi sarei aspettato un oggetto che lavorasse su uno schema cromatico Arancio-bianco-nero che cercasse di valorizzare quel poco che avevamo e invece.
Un biglietto da visita bianco e nero con un alone fastidioso intorno al logo.
Parlando quindi con “Il Cliente” decidiamo di fare un briefing e fare un restyling completo all’immagine aziendale in modo da capire, e valorizzare al meglio quelli che sono i punti di forza su cui si andrà a lavorare. Finisce il nostro discorso che abbiamo tirato giù il testo che racchiude la visione dell’azienda
“A chi non è mai capitato di alzare gli occhi al cielo e perdersi nel mare di stelle che circondano il nostro mondo? Da sempre le stelle rappresentano un punto di riferimento sia per gli astronomi che per i navigatori, per i romantici, per i religiosi, per gli eroi o semplicemente per chi trova il piacere di guardarle. In ogni caso, ognuno ha sempre trovato un motivo per guardare li su in alto dando un proprio significato a ciò che osservava.
Noi consideriamo ogni individuo una stella collocata nel suo universo, ognuno caratterizzato da quel fattore “X” che altro non è che ciò che ci distingue dagli altri e ci caratterizza, è quel talento che se messo in evidenza e valorizzato permette di essere un punto di riferimento per gli altri.
Ecco perché ci chiamiamo StarX!”

Avendo ora bene chiaro di cosa stiamo parlando si procede alla fase di sketch, ovvero il disegno a mano su carta, che resta ancora il modo più immediato di analisi delle idee, fino ad arrivare alla bozza che mi rende soddisfatto.
Si procede quindi a scegliere la font simile a ciò che avevo in mente, ed a digitalizzare quello che era il disegno fatto a mano libera.

Questo è il risultato! Un marchio da poter amare. Un logo che sarà distintivo, e potrà essere adattato su vari supporti ed il quale, sarà riconoscibile anche in formato ridotto. magari stampato su una penna, anche ad un solo colore.
Quindi tornando alla domanda principale
Perché fare un restyling grafico?
L’obiettivo di base è un rinnovamento della propria immagine con i tempi del mondo o con le evoluzioni dell’azienda / marchio / prodotto.
Più nel dettaglio si realizza un restyling per:
- portare a conoscenza di cambiamenti di direzione dell’azienda
- attualizzare lo stile del logo per renderlo più moderno, solido, incisivo
- renderlo più flessibile rispetto ai nuovi media, che richiedono più versioni e di conseguenza una struttura progettuale migliore alla base
- aprire la comunicazione del proprio brand a nuovi segmenti di mercato









Perché, è necessario il più delle volte per rendervi visibili, o perché forse state comunicando male chi siete.
E come sapete anche voi: “L’abito fa il monaco!” Se così non fosse non perdereste tutto quel tempo a prepararvi ai primi appuntamenti con la persona che vi piace o sbaglio?
Ecco rifarsi l’immagine è come scegliere di tirarsi a lucido per andare a rimorchiare! Certo quel vecchio jeans ti piace ancora, ma ti metti il jeans nuovo per metterti in mostra. Quindi si ti curi per uscire perché non dovresti farlo per curare i tuoi affari?
Quindi rimettetevi a nuovo e fatevi belli. Esattamente come fanno anche i grandi marchi.